MESTRE CAMISA

Cenni biografici

Josè Tadeu Cardoso cominciò a praticare questo sport negli anni ‘60 principalmente nelle Rodas di strada organizzate dai Mestres Valdemar e Traira, solo in un secondo tempo cominciò a frequentare la palestra di Mestre Bimba dove si formerà.
Girò tutto il Brasile con l’equipe di suo fratello maggiore Camisa Roxa facendo dimostrazioni.
Nel 1972 a 16 anni decise di fermarsi a Rio de Janeiro dove cominciò ad insegnare Capoeira in varie palestre. E’ proprio qui che sviluppò il proprio metodo di insegnamento seguendo i concetti di Maestre Bimba.
Camisa nel 1988 fondò il gruppo ABADA’ CAPOEIRA oggi presente in 26 stati brasiliani e 56 paesi, con un totale di 50 milioni di praticanti !!
Camisa sviluppò anche un lavoro di appoggio ai progetti che hanno come scopo migliorare la situazione di miseria e di abbandono che vedono il Brasile da sempre protagonista.
Mestre Camisa usa l’aspetto ludico della capoeira per far scoprire agli alunni le loro vere attitudini tanto fisiche quanto morali, insegna a cantare a suonare gli strumenti un vero e proprio stile di vita dove la furbizia in senso buono è una forma per superare le difficoltà della vita in modo più soave.
Mestre Camisa è considerato uno dei capoeristi con la maggiore conoscenza della tecnica.
fficienza dall’unione di tutti questi componenti nasce la CAPOEIRA – ABADA’.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.